Questo mese vogliamo parlarvi di birre artigianali di grande pregio.

Birra del Borgo nasce ufficialmente nel 2005 ad opera di Leonardo Di Vincenzo, dopo alcuni anni di passione e ricerca. Birra del Borgo trova i natali a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo nella riserva naturale dei Monti della Duchessa. Nel Vecchio Birrificio di Colle Rosso vedono la luce le prime birre che avranno un grande successo e faranno conoscere Birra del Borgo in tutto il mondo: la ReAle, la DucAle, la Duchessa.

Nel 2007 nasce Bir e Fud di Trastevere, il primo locale che ha portato a Roma un’idea diversa su come e perché bere birra insieme al cibo. 2009: si inaugura il Nuovo Birrificio di Spedino, poco distante da quello già esistente, che resta il laboratorio per le sperimentazioni e i progetti più folli. Nello stesso anno, in collaborazione con l’amico Teo Musso di Baladin e altri soci, apre l’Open Baladin a Roma.

2011: BdB vola Oltreoceano! Si inaugura la Birreria, il brewpub all’ultimo piano di Eataly NY, in piena Manatthan. I newyorkesi impazziscono per le birre artigianali made in Italy e per quelle realizzate all’interno del locale, e scoppia ufficialmente la bdbmania anche negli States.

birra_borgo

Nel Nuovo Birrificio trova spazio anche il Laboratorio di Controllo Qualità, il cui scopo è monitorare l’intera produzione Birra del Borgo analizzando ogni lotto durante e dopo la fermentazione per assicurarsi che il risultato finale sia quello desiderato. Tutte le birre prodotte vengono sottoposte anche ad analisi sensoriale da parte di membri dello staff e assaggiatori esterni nei panel taste settimanali. Altro obiettivo fondamentale del laboratorio è lo studio dei diversi step del processo di fermentazione e l’individuazione di ceppi autoctoni di lieviti per rendere le nostre birre ancora più uniche.

Per conoscere nel dettaglio le birre e le loro peculiarità (che sono tante!) cliccate qui.

Birra del Borgo è una fucina di creatività. Ha ideato Beering Art, uno dei primi esperimenti al mondo per unire Arte Contemporanea e Birra Artigianale.

beering_artLa scintilla è scattata. Di Vincenzo – Trimani: contenuto e contenitore. Nel neoimpianto di Borgorose alle nuove tecnologie produttive Leonardo di Vincenzo ha voluto accostare un originale percorso fatto di opere d’Arte.

Giovanni Trimani ha realizzato appositamente per Birra del Borgo l’allestimento della nuova sala degustazione hospitality del birrificio. L’ambiente così creato pur non perdendo le sue caratteristiche funzionali acquista una brillante ed emozionante vitalità.

Per scoprire di più, cliccare qui.

Per conoscere meglio, degustare e portare nel vostro locale queste favolose birre non vi resta che contattarci!