Inauguriamo una rubrica mensile dedicata alla conoscenza dei nostri fornitori, le Tenute e i Birrifici che con costanza e tenacia selezioniamo per i nostri clienti.
Ospite del mese è la Tenuta Montemagno.
montemagno_Insegna
Nata dalla passione della famiglia Barea, e grazie alla sapiente consulenza dell’enologo Gianfranco Cordero, La Tenuta Montemagno produce tra i migliori vini del Monferrato.  Grazie ai suoi vigneti esposti a Sud, Sud-Ovest , la terra argillosa e calcarea ed alla lavorazione interamente a mano, le bottiglie della tenuta stanno ottenendo sempre maggiore attenzione e riconoscimenti. La spasmodica attenzione per il rispetto dei ritmi biologici ed il contenuto utilizzo di solfiti aggiunti, fanno si che i vini di questa cantina siano considerati tra i migliori vini piemontesi.
Grappoli e Luppoli è stata ospite recentemente della tenuta per camminare tra i filari, respirare l’aria della cantina e  per assaggiare le nuove annate dei loro vini dato che presenteremo questi prodotti ai nostri clienti ed organizzeremo visite presso la Tenuta.
I vini della Tenuta Montemagno sono unici, riflesso di un lavoro sapiente e maniacale a partire dal lavoro in vigna, la vendemmia manuale in cassetta da 7 Kg, la continua operosità di una cantina ed un sapiente lavoro di maturazione con uso di fermentatori,  botti, barrique e tonneaux in base ai vini che si vogliono ottenere.
Ogni vino è un gioiello unico, riflesso del grappolo e del terreno, trattato con il fine di fare arrivare un prodotto che sia la naturale espressione di potenza e di equilibrio.
I bianchi, da uve Sauvignon Blanc e Timorasso, vengono uniti nel Nymphae per un blend unico e profumato mentre regalano le loro tipicità rispettivamente nel Musae e nel Solis Vis.
montemagno_Barricaia
Il Monferrato è tipicamente terra di vini rossi e la Tenuta Montemagno, grazie alla sua esposizione, può far esprimere il meglio dai vitigni autoctoni della zona.
Il Ruchè di Castagnole, con i suoi profumi di viole ed eucalipto, il  Grignolino dalle uve delicate ma che creano un vino con tannini delicati per arrivare alla Barbera d’Asti, la cui vinificazione porta con sè dei profumi intensi ma un sapore morbido e delicato. Ogni vino è unico, da scoprire e da proporre con i migliori abbinamenti suggeriti da Grappoli e Luppoli.
La Tenuta Montemagno non produce vini fermi. Il loro TM, spumante Metodo Classico da uve Barbera, affina 24 o 36 mesi in bottiglia è uno spumante di color petalo di rosa, fine, delicato con profumi di frutti di bosco. L’offerta della tenuta è completata dalla Malvasia di Casorzo, dalle Grappe di Barbera e Malvasia e dal particolare Liquore di Ruchè infuso in petali di rosa canina.
Grappoli e Luppoli ha scelto di rappresentare  la Tenuta Montemagno per i suoi vini, la sua cura nel trattamento dei vigneti, l’attenzione posta alla cantina ed all’affinamento dei vini e soprattutto alla qualità espressa in bottiglia.
Contattateci per una presentazione e una degustazione dei vini di questo produttore, o per organizzare una visita a questa magnifica tenuta con la presenza anche del loro enologo.