In autunno ed in  inverno è più frequente che si ceni al ristorante con amici e parenti, con piatti a base di sughi, arrosti, formaggi. Pietanze che richiedono un accompagnamento adeguato ed in grado di soddisfare le nostre papille gustative.

Ve lo diciamo nei nostri post e nei nostri video, la ricerca della qualità è per noi un punto fisso. Dobbiamo ammettere che in Italia,  l’eccellenza in una tradizione come quella della viticoltura non è cosa rara.

Vi vogliamo presentare un’azienda che da tanti anni si impegna per raggiungere livelli sempre più alti di qualità, premiata anche con diversi riconoscimenti, Dosio Vigneti.

dosio4

L’azienda si trova in Piemonte e nasce nel 1974. Situata sulle colline nella zona di La Morra, nel cuore delle Langhe, in una posizione incantevole. La proprietà è a cinquecento metri sul livello del mare e la vista spazia sulla piana di Cuneo e di Torino, fino alla splendida cornice delle Alpi, dalle Marittime al Massiccio del Rosa.

La cascina preesistente risale alla metà del XVIII secolo e nuove vigne si sono aggiunte ai possedimenti originari. I vecchi vigneti hanno lasciato spazio ai nuovi impianti ed al Dolcetto ed al Nebbiolo da Barolo si sono affiancati Barbera, Merlot, Freisa e Roero Arneis.

Il parsimonioso utilizzo della tecnologia senza alterare i ritmi naturali, ottimizza il processo produttivo. Grazie ad un’attenta cura della vigna si producono uve di qualità, che è  la materia prima fondamentale per ottenere grandi vini.

Come degustare questi grandi rossi? Sia da soli che accompagnando Si accompagnano carni rosse, selvaggina, dosio2brasati e formaggi più o meno stagionati. I Vini DOSIO non disdegnano però essere affiancati a risotti, o primi con importanti ragù.

Portate l’eccellenza di questi vini nel vostro locale. Per avere maggiori informazioni o fissare un incontro per conoscerli ancora meglio contattateci qui o inviateci una email baccoinbicocca@mail.com