Si parla molto di questi tempi di vini bio, vini naturali e vini senza solfiti. Ma vediamo che cosa significa esattamente un “vino senza solfiti“.

Iniziamo subito con una puntualizzazione: il vino senza solfiti non esiste. I solfiti sono in natura prodotti dall’uva stessa durante la prima fermentazione. Questi sono detti “solfiti naturali” e non sono indicati in etichetta.

La dicitura “contiene solfiti” si riferisce solo ai solfiti aggiunti e non a quelli naturali (ammesso che anche questi non superino i 10 mg/l). Nel vino i solfiti vengono aggiunti principalmente sotto forma di anidride solforosa, in quantità stabilite dalla legge italiana stabilisce, la quale varia a seconda della tipologia di vino: nei rossi il limite è 150 mg/l, nei bianchi 200 mg/l, nei vini dolci 250 mg/l, nei vini passiti e muffati 400 mg/l. Perché vengono aggiunti? Migliorano la conservazione e la tenuta del vino anche in termini di consistenza.

I solfiti, in basse quantità e se assunti diluiti nel tempo, non sono di per sé nocivi, se non per i soggetti allergici. Per queste persone diventa quindi importante tenere sotto controllo la quantità di solfiti ingerita. Le quantità di solfiti aggiunte eventualmente da un produttore NON sono presenti in etichetta, e pertanto dovremmo indagare con il produttore.

Quindi, cosa fare? Non è facile.  Che si rientri o meno nella categoria degli allergici o degli intolleranti, possiamo scegliere di bere vini che presentino con un minor tasso di solfiti aggiunti. Pertanto cerchiamo vini che presentino la dicitura ‘Senza Solfiti aggiunti’ o che rechino un simbolo come questo.

solfiti

Noi di Grappoli e Luppoli siamo sempre alla ricerca dei migliori prodotti, anche considerando il nostro benessere e la nostra salute. Da noi potete trovare i vini senza solfiti aggiunti di Emanuele Rolfo o di Giordano Lombardo. Inoltre distribuiamo diversi produttori Vegan, Biologici o Biodinamici di varie regioni italiane.

Contattateci per richiederci l’abbinamento più adatto al vostro menù e per prenotare un incontro per parlare di questi vini.

Saremo pronti ad ascoltarvi e trovare le migliori soluzioni per voi ed i nostri Grappoli e Luppoli!

giordanolombardo